Faccio il dentista dal 1997. Dopo la laurea in odontoiatria e protesi dentaria, parallelamente all’attività professionale ho continuato a studiare, ricercando approcci integrativi per risolvere in modo organico i problemi dei miei pazienti.
Allievo del dott. Edoardo Bernkpof, mi sono da subito interessato alle problematiche della respirazione orale, della deglutizione atipica, dell’ortodonzia fissa e funzionale (atm, occlusione, postura, cefalee, otiti nei bambini) e delle terapie complementari, quali la kinesiologia applicata e i fiori di Bach.
Ho ampliato nel corso della mia attività e della mia vita privata le conoscenze nell’ambito delle terapie integrative quali fiori australiani, mesoterapia, omotossicologia, omeosinergia e omeopatia tutte in ambito odontoiatrico, metodo di respirazione Buteyko, EFT (emotional freedom tecnich) e ancoraggio PNL per attenuare paure bloccanti.
Mi occupo quindi di odontoiatria biologica che comprende le cure odontoiatriche classiche, eseguite con materiali maggiormente biocompatibili, l’eliminazione dei materiali tossici causa di campi di disturbo e il trattamento delle focalità, preceduti e sostenuti da un’adeguata terapia di accompagnamento.
Dopo essermi interessato di ortodonzia, ho inoltre approfondito lo studio di terapie meno invasive e meccanicistiche come la dentosofia, frequentando vari corsi tra cui quello annuale di Michel Montaud, proseguendo quindi gli studi di medicina antroposofica.
Potrei essere definito dentista olistico perché credo sia importante valutare le interdipendenze tra le patologie della bocca e quelle delle altre parti del corpo e spesso, nel correggere atteggiamenti e posture, si possono efficacemente risolvere difetti odontoiatrici in modo non traumatico. Per questo, collaboro con altri terapeuti allo scopo di dare alle persone una visione più ampia e ho aderito al progetto del Giardino di Chirone, un luogo dove confrontarmi e crescere insieme ai colleghi e ai pazienti.