Il Giardino di Chirone - Renzo Paniccia

Renzo Paniccia

medico chirurgo specialista in psicoterapia

Mi sono laureato in medicina nel 1993 a Padova con una tesi in psicosomatica e specializzato nel 1997 in psichiatria formandomi negli ambiti della psicoterapia breve e della psicopatologia. Tutt’ora mi occupo di tali discipline nella mia prassi professionale e attraverso l’insegnamento nel corso di Psichiatria psicodinamica presso l’Università di psicologia Iusve.

Dal 1998 lavoro come dirigente medico nei servizi pubblici dove ho potuto confrontarmi nella cura di migliaia di pazienti sofferenti per i più svariati disturbi: depressione, disturbo bipolare, attacchi di panico, schizofrenia, crisi emozionale, disturbi ossessivi, fobie. Dal mio lavoro nei servizi pubblici ho appreso una grande lezione: “la libertà è terapeutica” come diceva il fautore della riforma psichiatrica in Italia Franco Basaglia e tale valore va preservato fin dal primo incontro col paziente perché, al di fuori di ogni retorica, l’attenzione a questo aspetto è davvero garanzia affinché egli possa arrivare a riprendere le redini della propria esistenza.

Ho iniziato poi a interessarmi di fitoterapia e di alimentazione applicate nella cura dei disagi psichici spinto dall’insoddisfazione per i risultati raggiungibili con i comuni approcci. Ho imparato, infatti, che è possibile stimolare le potenzialità di auto-guarigione di ognuno col sostegno emotivo-supportivo nello studio della propria biografia, mediante integratori prescritti dopo specifici esami ematici e ispirati alla psichiatria ortomolecolare, un attento esame delle modalità di nutrizione (psiconutraceutica), il sostegno al macrobiota intestinale (psicobiomica), ma anche ricorrendo alla collaborazione con arteterapeuti, euritmisti, chinesiologi e altri terapeuti e specialisti.

Mi considero inevitabilmente in continua formazione come terapeuta e, dopo essermi dedicato negli ultimi anni all’approfondimento della medicina antroposofica, ora sto coltivando insieme ad amici e colleghi il progetto del Giardino di Chirone, un luogo ove l’incontro tra terapeuti e pazienti possa trasformare un problema di salute in una occasione di crescita personale.

renzopaniccia@libero.it